Rimozioni xantelasmi

I xantelasmi sono papule giallastre che si formano a livello delle palpebre sia superiori che inferiori, in genere vicino al naso, hanno una forma irregolare e consistenza morbida. Sono causate dall’accumulo di grassi ( colesterolo) nelle cellule del derma, in cui il colesterolo migra dai vasi ai tessuti.

COME TRATTARLI

La terapia degli xantelasmi è la rimozione che può avvenire secondo modalità diverse:

  • laser CO2: è l’intervento con minore percentuale di recidive, consiste nel trattare la parte con un sottile raggio di luce fino a polverizzare la lesione; agisce sulla cute a livello molto superficiale e non causa danni ai tessuti circostanti, previa applicazione di una crema anestetica. La riepitelizzazione della lesione avviene velocemente e senza lasciare cicatrici.
  • plasma: è un tipo di trattamento  non invasivo che non lascia cicatrici che non abbisogna di punti di sutura che spesso viene attuata senza anestesia e che permette al paziente di ritornare subito alla propria vita sociale.
  • chirurgia: è molto utilizzata come tecnica per l’escissione degli xantelasmi della palpebra superiore. 

Il trattamento chirurgico degli xantelasmi della palpebra inferiore è invece poco utilizzato sia per il rischio di complicanze e recidive.