Modellamento del naso

Rinoplastica

Con la rinoplastica o rinosettoplastica migliaia di persone ogni anno decidono di migliorare l’aspetto o la funzionalità del loro naso

Il naso è la parte più evidente del nostro volto. La sua forma e grandezza rappresentano il carattere più peculiare del nostro viso. 

Alcune persone desiderano una forma o grandezza diversa, altri vogliono rimediare i danni causati da incidenti, altri solo respirare meglio

La visita con il vostro chirurgo di fiducia servirà a capire le vostre esigenze, a evidenziare il tipo di correzione da effettuare; a individuare gli eventuali problemi respiratori e a dimostrarvi come verosimilmente potrebbe essere il vostro naso con l’ausilio dell’elaborazione computerizzata dell’immagine

Il naso ideale varia da viso a viso e dipende dal tipo di carnagione, etnia, età e altre variabili. 

In alcuni casi, associare modeste correzioni del mento e dello zigomo può aiutare ad armonizzare il vostro viso

La rinoplastica è il rimodellamento del naso. Può essere eseguito sia in anestesia localesia in anestesia generale

Generalmente la durata dell’intervento può essere di una o due ore, anche se può essere richiesto un tempo maggiore per un intervento più complicato. 

La maggior parte delle incisioni vengono eseguite all’interno del naso

La pelle, l’osso e la cartilagine del naso vengono modellati dal chirurgo che gli darà la nuova forma da voi desiderata. 

Molti pazienti che hanno subito una rinoplastica, riprendono la loro attività nel giro di pochi giorni. La medicazione consiste in un piccolo tutore sul dorso del naso mentre l’impiego degli “sgradevoli” medicazioni è limitato solo ad alcuni casi. A distanza di tre mesi il naso è perfettamente consolidato.

Il 16.12.2023, è stata inserita l’IVA (al 22%) sui trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica,nella legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del d.1. n. 541 / 2023.
 
E’ stata inserita l’esenzione IVA  alle prestazioni di chirurgia e medicina estetica,solo nei casi volti a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute oppure a ristabilire la salute, anche psico-fisica del paziente, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.