Botulino viso-occhi-fronte-collo

BOTULINO VISO-OCCHI-FRONTE-COLLO

Il trattamento con botulino è un intervento di medicina estetica che permette mediante piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, didonare al viso un aspetto rilassato, disteso e più fresco.

I risultati migliori si ottengono trattando il distretto superiore del viso, soprattutto le rughe orizzontali e verticali della fronte (rughe glabellari) e quelle attorno agli occhi dette” zampe di gallina”.

Modulando il dosaggio in modo opportuno è possibile ottenere un effetto molto naturale, che permette la scomparsa delle rughe, ma non dell’espressività.

Il botulino, detto anche trattamento non chirurgico delle rughe, botox®, botulino o tossina botulinica, da circa 10 anni è autorizzato in Italia ai fini estetici dal Ministero della Salute per il trattamento delle rughe.

Il trattamento è indicato per:

– rughe orizzontali ai lati degli occhi, dette “zampe di gallina”
– rughe verticali tra le sopracciglia, dette “glabellari”
– rughe orizzontali che percorrono tutta la fronte
– rughe verticali attorno alla bocca, dette “codice a barre” e quelle che scendono in basso ai lati della bocca, dette “a marionetta”
– eliminare l’eccessiva contrazione del muscolo platisma del collo, che crea antiestetiche “corde” verticali.

La durata del trattamento è di circa 5/6 mesi

Il 16.12.2023, è stata inserita l’IVA (al 22%) sui trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica,nella legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del d.1. n. 541 / 2023.
 
E’ stata inserita l’esenzione IVA  alle prestazioni di chirurgia e medicina estetica,solo nei casi volti a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute oppure a ristabilire la salute, anche psico-fisica del paziente, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.