Riduzione sudorazione iperidrosi

Tossina botulinica

L’iperidrosi è la disfunzione nella quale la quantità di sudore prodotto dall’organismo supera le richieste di regolazione della temperatura corporea. Le ghiandole sudoripare risultano eccessivamente reattive agli stimoli nervosi determinando una inappropriata produzione di sudore.

L’iperidrosi è quindi la sudorazione eccessiva, fenomeno imbarazzante e scomodo che non conosce stagionalità (anche se peggiora d’estate) e non è necessariamente legata alla temperatura dell’ambiente. Il problema dell’iperidrosi insorge in genere con la pubertà, raramente prima, e prosegue tutta la vita, risultando suscettibile alle  condizioni psico-fisiologiche.

L’iperidrosi ascellare rappresenta un grosso impedimento alle normali relazioni interpersonali del paziente e viene vissuto come un ostacolo che ne condiziona l’autostima. La persona affetta deve convivere con maglie e abiti bagnati e chiazzati, che devono essere cambiati anche più volte nell’arco della giornata, inoltre  l’individuo ha la consapevolezza di provocare negli altri un certo senso di repulsione. I gesti quotidiani ordinari, come semplicemente togliersi il soprabito svelando abiti bagnati anche in inverno, diventano imbarazzanti.

Il trattamento medico contro l’iperidrosi ascellare, palmare e plantare, è realizzato con infiltrazioni locali di una soluzione di tossina botulinica. Attraverso tale sostanza, l’innervazione delle ghiandole sudoripare non percepiscono più l’impulso che le spinge a produrre sudore, perciò si riduce l’attività ghiandolare della regione ascellare.

L’attività della tossina botulinica è temporanea, in genere si mantiene per 6-10 mesi ed è ripetibile senza controindicazioni.

La seduta avviene nell’arco di una mezz’ora, senza anestesia e senza traumi e le infiltrazioni sono effettuate esattamente dove si manifesta il problema. L’effetto del botulino si avverte dopo qualche giorno dall’infiltrazione, in modo graduale, e si può subito riprendere le normali attività quotidiane.

I grossi vantaggi delle iniezioni di tossina botulinica sono l’assoluta mancanza di controindicazione, il mancato danneggiamento delle ghiandole sudoripare e l’ottimo rapporto costo-beneficio.

Il 16.12.2023, è stata inserita l’IVA (al 22%) sui trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica,nella legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del d.1. n. 541 / 2023.
 
E’ stata inserita l’esenzione IVA  alle prestazioni di chirurgia e medicina estetica,solo nei casi volti a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute oppure a ristabilire la salute, anche psico-fisica del paziente, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.