Blefaroplastica
Blefaroplastica o chirurgia delle palpebre, è l’intervento chirurgico che permette di migliorare il così detto sguardo “stanco”, ridonando una maggiore freschezza al volto.
Come noto, infatti, la regione oculo-palpebrale lascia trasparire lo stato d’animo.
Tale intervento è indicato per entrambi i sessi: in età giovanile pone rimedio a una predisposizione familiare, in età più avanzata a “posture oculari” causate da professioni o stress che mettono a dura prova vista e distensione del viso.
La tecnica chirurgica della blefaroplastica superiore consiste nell’asportazione dell’eccesso cutaneo palpebrale, la correzione dell’indebolimento del muscolo orbicolare e la rimozione dell’accumulo di grasso periorbitale.
Con l’intervento di blefaroplastica inferiore, invece, si rimuovono quelle sgradevoli “borse” che conferiscono agli occhi una pesantezza alquanto fastidiosa.
Quest’ultimo intervento può essere effettuato per via cutanea oppure a livello congiuntivale al fine di non lasciare nessun esito cicatrizialeEntrambi gli interventi possono essere associati ad altre procedure chirurgiche che permettono l’ulteriore miglioramento dell’estetica dello sguardo.
Tra questi, i più comuni sono il lifting del sopracciglio, che consente di correggerne la caduta e i trattamenti con tossina botulina e laser che rendono la pelle delle palpebre più distesa e luminosa.
La blefaroplastica si esegue in anestesia locale con sedazione, la rimozione dei punti avviene dopo quattro-cinque giorni e il risultato rimane stabile per parecchi anni.