Chirurgia Ricostruttiva della parete addominale

DIASTASI DEI MUSCOLI RETTI

La diastasi addominale  è  la separazione delle fibre del muscolo retto addominale di destra dalle fibre del muscolo retto addominale di sinistra.

Gli episodi di diastasi addominale riguardano donne post gravidiche e neonati per un ritardo di sviluppo della fascia muscolare.

La diagnosi si effettua con l’esame obiettivo e un ecografia parietale di certezza.

Durante la contrazione dell’addome la zona centrale risulta molle e a volte protrudente, ma quasi sempre facendo trattenere il respiro,la paziente e inserendo le dita a lama lungo il rafe addominale, si percepisce debolezza parietale.

L’unico trattamento risolutivo è chirurgico e prevede la riparazione della parete con punti riassorbibili di avvicinamento quando si ha una separazione dei lembi inferiore ai 5 cm, altrimenti è necessaria una rete in polipropilene da fissare tramite punti multipli perimetrali.

In questo modo l’addome riacquisisce la sua forma originaria e se il paziente effettua esercizi fisici non incorre piu’ in problematiche funzionali ed estetiche.

Il 16.12.2023, è stata inserita l’IVA (al 22%) sui trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica,nella legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del d.1. n. 541 / 2023.
 
E’ stata inserita l’esenzione IVA  alle prestazioni di chirurgia e medicina estetica,solo nei casi volti a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute oppure a ristabilire la salute, anche psico-fisica del paziente, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.