Liposuzione

La liposuzione o lipoaspirazione consiste nell’ aspirare le cellule adipose e cioè il grasso dal tessuto sottocutaneo

Si tratta di un accumulo adiposo esteticamente sgradito. Le caratteristiche delle adiposità localizzate variano in funzione di sesso, età, peso, genetica, assunzione di calorie e attività fisica.
La liposuzione è una procedura chirurgia che serve pertanto a modellare il corpo.
Attraverso l’eliminazione di grasso in alcune zone possiamo dare quella giusta forma e sagomare il corpo nella sua totalità.

Il candidato ideale per l’intervento di liposuzione è quel paziente che vuole eliminare una adiposità localizzata ( culotte de cheval,interno ginocchia, glutei, fianchi e cosce tra le donne, mentre tra gli uomini il grasso tende a concentrarsi sull’addome, sul viso e sulle spalle.

Il 16.12.2023, è stata inserita l’IVA (al 22%) sui trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica,nella legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del d.1. n. 541 / 2023.
 
E’ stata inserita l’esenzione IVA  alle prestazioni di chirurgia e medicina estetica,solo nei casi volti a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute oppure a ristabilire la salute, anche psico-fisica del paziente, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.