Labioplastica

Labioplastica riduttiva piccole labbra

La labioplastica vaginale di riduzione delle piccole labbra ed è l’intervento di “chirurgia intima” più diffuso, che punta a modificare, ridurre o aumentare, le dimensioni delle piccole labbra

La Labioplastica si occupa proprio di modificare la struttura delle tue piccole labbra, alleviando i fastidi fisici e psicologici che la situazione comporta.La labioplastica riduttiva viene eseguita sia per ragioni prettamente estetiche, sia per motivi funzionali ossia per attenuare i fastidi dovuti alle eccessive dimensioni delle piccole labbra in numerose attività sportive  (ciclismo, ippica) e non sportive come ad esempio durante i rapporti sessuali, per eliminare l’irritazione degli organi femminili specie quando vengono indossati indumenti molto aderenti, oltre che per l’imbarazzo in presenza del partner.

Tali alterazioni strutturali delle piccole labbra ipertrofiche sono dovute a cause genetiche (ipertrofia piccole labbra), ma anche possono essere secondarie all’avanzamento dell’età ed a modificazioni i che occorrono dopo il parto.

Il 16.12.2023, è stata inserita l’IVA (al 22%) sui trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica,nella legge n. 191 del 15 dicembre 2023 di conversione del d.1. n. 541 / 2023.
 
E’ stata inserita l’esenzione IVA  alle prestazioni di chirurgia e medicina estetica,solo nei casi volti a diagnosticare o curare malattie o problemi di salute oppure a ristabilire la salute, anche psico-fisica del paziente, solo a condizione che tali finalità terapeutiche risultino da apposita attestazione medica.